ANTEO: Corso Triennale di Naturopatia Olistica

Giuliana Ghiandelli Consulting - Centro Studi Olistico

Scuola Superiore
di Naturopatia

Patrocinata SINAPE – FeLSA- CISL

Ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n. 4
Disposizioni in materia di Professioni non organizzate in Ordini, Albi o Collegi
(13G00021) (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013).
D.Lgs 13 / 2013 Formazione Formale – Non Formale – Informale (GU n.39 del 15-2-2013)
Programma Conforme alla Norma UNI 11491 Figura Professionale del Naturopata
Conforme alle Linee Guida dell’OMS

“L’esercizio della Naturopatia è affidato al Naturopata, operatore professionista che opera autonomamente nel campo della Naturopatia, che si impegna nella promozione del Ben / Essere Naturale attraverso l’utilizzo delle più aggiornate metodiche preventive ed olistiche non invasive, e il cui compito risiede nel favorire nell’individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo”, e nello stimolare in esso le proprie capacità di auto guarigione.

Il Naturopata ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione primaria, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere”

Dizionario Enciclopedico UTET


PROFILO ED OBIETTIVI DEL NATUROPATA

Per Naturopatia si intende un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano; con l’intento di ridare all’uomo quei modelli di vita atti a diffondere un sano svolgimento della propria  vita in equilibrio con se stessi e con l’ambiente; insegnando i comportamenti e le abitudini da seguire nel campo della nutrizione, dell’igiene e fornendo una conoscenza dei rimedi che la natura offre all’uomo per mantenere e riequilibrare il proprio stato di benessere e rendere l’esistenza umana quanto più possibile felice, e in uno stato di equilibrio energetico Mente/Corpo.

Per raggiungere questo obiettivo il naturopata si avvale di tecniche di indagini dello stato energetico e diatesico del soggetto: iridologia, Tecniche di Stimolazioni Riflesse, kinesiologia, EAV, MTC, etc.

Invece, per il raggiungimento e il mantenimento dello stato energetico di benessere, il Naturopata, impiega a livello preventivo un’azione educativa in Nutrizione Energetica, in bio-ecologia e depurazione tossinica.

Infine, la Naturopatia ad Indirizzo Energetico Vibrazionale, riequilibria l’omeostasi e lo stato energetico dell’individuo con l’ausilio di diverse tecniche e rimedi, quali ad esempio: Aroma Gemmo TerapiaFloriterapia, Bioterapie, Tecniche di Rilassamento e Controllo Emozionale Energetico.

Il Naturopata è anche un educatore che stimola il riequilibrio stati alterati psicofisici, portando il soggetto in uno stato di consapevolezza, restituendogli gli strumenti per vivere una vita sana, felice ed in perfetto stato di equilibrio, aiutandolo ad alimentarsi correttamente, ad avere un sano modo di vivere cercando sempre il meglio che la vita gli mette a disposizione.

Il Naturopata svolge con autonomia professionale nei confronti delle singole persone e della collettività un’attività di prevenzione primaria, e di educazione a stili di vita sani, all’alimentazione naturale e all’igiene di vita.

Il Professionista della Naturopatia interviene nell’ambito dell’educazione, prevenzione e consolidamento dello stato di benessere e delle migliori condizioni della persona con metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali in riferimento alle caratteristiche morfo-funzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni costituzionali-attitudinali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici.

Il Naturopata opera attraverso l’educazione-informazione sui principi dell’alimentazione naturale, sull’igiene della persona, sull’attività fisica e sui corretti stili di vita, anche attraverso la pedagogia dell’abitare, secondo i principi della bioarchitettura, l’utilizzo di tecniche corporee e di armonizzazione energetica, di rilassamento e di respirazione.

Il Naturopata può consigliare e fornire indicazioni su integratori alimentari, prodotti salutistici di derivazione naturale, integratori vegetali e di prodotti salutistici previsti dal decreto legislativo n. 169 del 21 maggio 2004; Gazzetta ufficiale 11 luglio 2004 n. 164, e Norma UNI 11491 (Consigli Naturopatici 3.7).

È espressamente proibita la prescrizione di farmaci e di tutti i prodotti per i quali la legislazione prevede l’obbligo della ricettazione e prescrizione medica.

Pertanto, la Naturopatia acquista sempre più valenza, anche nell’attuale periodo in cui la scienza è sempre più determinante e importante per la sopravvivenza umana.

La Naturopatia, per la grande valenza del suo esercizio, che consiste nel considerare l’uomo in un contesto unitario integrato, e regolato dalle semplici leggi che regolano i principi dell’esistenza umana del Micro e Macro Cosmo.


Tutto ciò, inevitabilmente, fa di questa disciplina, nello stesso tempo, una filosofia, una scienza sociale ed un’arte, diventando la Naturopatia l’arte del Ben / Essere e la filosofia di vita che vede l’uomo integrato in un sistema unitario ed in costante Equilibrio Dinamico Energetico


FINALITÀ DEL CORSO

Il Corso ha durata triennale, finalizzato all’ approfondimento teorico-pratico, alla conoscenza degli aspetti scientifici che regolano le funzioni del corpo umano, ed alle conoscenze delle pratiche e tecniche necessarie per ripristinare gli stati di disequilibrio energetico.

È d’obbligo la frequenza ai corsi teorici e pratici. Nell’arco del triennio si svolgono esercitazioni pratiche e insegnamenti che promuovono la conoscenza delle norme e regolamenti professionali. Inoltre, è determinante ai fini dell’esercizio della professione di Naturopata un tirocinio pratico.

STRUTTURA DEL CORSO

Al Corso possono iscriversi tutti coloro in possesso del diploma di maturità. Sono, altresì, ammessi tutti coloro che sono in possesso di laurea attinente, ai quali sarà riconosciuto l’esonero di alcuni esami già sostenuti durante il precedente corso di laurea.

Il Corso Professionale di Naturopatia (conforme alla Norma UNI 11491), si sviluppa in Tre Anni con un minimo di 740 ore di lezioni Magistrali più 260 ore di Stage intensivi, 100 ore di applicazioni e studio personale, 50 ore di preparazione Tesi Finale più 400 ore di Tirocinio pratico, un Totale di 1.550 ore.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e non sarà ammessa un percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore globale.

Lo studente, alla fine dei singoli corsi di insegnamento, deve sostenere un esame a quiz al quale verrà espresso un voto in 30/30; al superamento degli esami previsti dal piano di studi del corso, lo studente presenterà una tesi di approfondimento su un argomento di sua scelta concordato con la Direzione Didattica.

È previsto un successivo anno di specializzazione facoltativo, ma di indirizzo, e cumulativo ai fini del percorso formativo.

Alla fine del Triennio, agli allievi che hanno superato gli esami previsti dal piano di studio, e che hanno raggiunto il monte ore formativo con i relativi crediti formativi, si rilascia il Diploma di Naturopata valido per l’esercizio dell’attività di Naturopatia in conformità alla legislazione e normativa vigente (ex Legge 4 / 2013).

Il Corso Professionale di Naturopatia si sviluppa sulle seguenti tematiche:

  1. Apprendimenti scientifici di base (anatomia, biologia, fisiologia e patologia).
  2. Tecniche diagnostiche (Iridologia, Tecniche di Stimolazioni Riflesse “Riflessologia zonale”, Kinesiologia, Fisiognomica).
  3. Terapie Naturali (Aroma Gemmo Terapia, oligoterapia, sali di Schussler, Fiori di Bach, etc.,).
  4. Tecniche energetiche e Complementi di Terapie (cromoterapia, medicina tradizionale cinese, reiki, shiatsu, cristalloterapia, E.A.V., fiori di Bach).
  5. Discipline Psico – Emozionali (Tecniche di CNV – PNL – Enneagramma, elementi di Psicosomatica Energetica).
  6. Esercizio della professione (normative e Legislazione corrente e deontologia Professionale).
  7. Materie Complementari (Inglese scientifico, primo Soccorso, Tecniche di Comunicazione, Managment.

CREDITI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI NATUROPATA

U.P. ANTEO, nell’intento di adeguarsi alle nuove normative regionali ed ai criteri di formazione dei paesi europei, stabilisce che per il conseguimento della Qualifica di Naturopata, è necessario seguire un percorso formativo triennale di 1500 ore, basato sui crediti formativi “frontali” (attività didattica in aula) non inferiori al 70% del monte ore, e da esercitazioni pratiche, tirocini e stage formativi.

Tale monte ore è raggiungibile, attraverso la partecipazione a congressi, stage formativi e seminari di aggiornamento che fanno parte dell’attività didattica e di formazione previsti dal programma di studio di UP ANTEO “Università Popolare ANTEO Nuova Era

La partecipazione ai corsi di perfezionamento e di approfondimenti specialistici, non possono superare 300 ore nel triennio formativo, può essere effettuata al quarto anno oppure durante i tre anni del corso.

Lo stesso vale per i tirocini pratici: anche questi sono contemplati nel computo del monte ore.

L’Università Popolare ANTEO “Nuova Era” rilascia gli E.C.P.A. (Educazione Continua Professionale ASCESA) cosi come da Legge 4 del 2013 agli art. 4.3, 6.1, e 7.1.

Ad un anno dal conseguimento del Titolo di Naturopata, è possibile accedere alla Certificazione Competenze Professionale con O.D.C. AJA Europe Ente Terzo di certificazione accreditato ACCREDIA

STRUTTURA DEL CORSO

I anno

materiemoduli
Istituzioni di Naturopatia1 Week End
Anatomia – Fisiologia e Patologia Umana2 Week End
Fondamenti di Biologia e Analisi di Laboratorio1 Week End
Fondamenti di MTC2 Week End
Nutrizione Olistica in Naturopatia2 Week End
Floriterapia (Fiori di Bach)2 Week End

II anno

materiemoduli
Iridologia2 Week End
Intolleranze Alimentari in Naturopatia1 Week End
Tecniche di CNV – PNL – Enneagramma2 Week End
Fondamenti M. T. C. (Diagnosi Orientale)2 Week End
Aroma GemmoTerapia 11 Week End
Cromoterapia2 Week End
Riflessologia zonale4 Week End

III anno

materiemoduli
Aroma GemmoTerapia 22 Week End
Bioterapie (Oligo-Lito Terapia-Sali di Shussler)1 Week End
Diagnosi Energetica, Morfologia2 Week End
Kinesiologia (Test)2 Week End
Archetipi Spagirico -Alchemici1 Week End
Psicosomatica Energetica1 Week End
Tirocinio pratico2 Week End
Legislazione e Normativa – Deontologia Professionale1 Week End
Stesura e Discussione della Tesi
740 ore Frontali + 260 Stage + 400 tirocini + 150

Master validi per il IV° Anno

  • Discipline Analogiche
  • Kinesiologia applicata
  • Riflessoterapia
  • Iridologia e Sclerologia
  • Floriterapia
  • Cromoterapia & Cromopuntura
  • Energetica Tradizionale Cinese
  • Nutrizione Olistica in Naturopatia

Corsi e attività ANTEO

  • Shiatsu
  • Riflessoterapia  BioPranoterapia
  • Massaggio Olistico Naturale Reiki  (Seminari)
  • Cristalloterapia
  • Tecniche Energetiche
  • Chakra–Aura