Reiki

Giuliana Ghiandelli Consulting - Centro Studi Olistico

Il Reiki, parliamo del sistema Usui, è l’arte giapponese che infonde l’energia universale attraverso l’imposizione delle mani.

Stare meglio, affrontare la vita con maggior serenità e liberarsi di qualche fastidioso disturbo fisico o disagio psicologico si può, basta imparare ad armonizzare la propria energia con quella potente e “magica” dell’universo.

II Reiki non altro che L’Energia Vitale Universale, la stessa energia che rese possibile la creazione della materia e l’esistenza di vita nell’Universo e sulla Terra. Molto spesso i nostri problemi (psicologici e di salute) che derivano da un difetto della circolazione dell’energia all’interno del nostro organismo, “il quale è composto da migliaia di canali energetici, assomiglia a una rete autostradale, con tanto di vie e di incroci. Su questi canali interiori si snodano i Chakra, punti fondamentali per un corretto flusso d’energia nel corpo e nella mente”. 

Ricevere quest’energia significa aprire degli interruttori che ci permettono di farla fluire attraverso di noi e di diventare canali per farla scorrere e dirigerla attraverso le nostre mani. L’utilizzo dell’energia universale per guarire corpo e mente è una tecnica antichissima, praticata da tutte le culture.

I livelli del Reiki sono tre:

  • Il Primo livello è quello fisico che comprende l’autotrattamento, inoltre, trattamenti su persone presenti.
  • Il Secondo livello è mentale quindi si lavora con dei simboli per trattare persone non presenti e anche per mandare messaggi di benessere a noi stessi.
  • Il Terzo Livello è esclusivo del maestro. I Maestri-Reiki sono persone che hanno fatto della loro esistenza un processo di crescita e di consapevolezza interiore. Inoltre, ha un compito molto importante in quanto attraverso le iniziazioni può garantire il benessere dell’Allievo.

Col Reiki si opera sui Chakra ciò permette di ottenere uno stato d’animo sereno, un senso di pace e di pienezza.

È un ottimo sistema per ripristinare quotidianamente l’armonia con noi stessi, rafforza il fisico e la mente e predispone ad affrontare con più serenità i problemi di tutti i giorni.