I pezzi dell’anima

Giuliana Ghiandelli Consulting - Centro Studi Olistico

I pezzi dell’anima

Mi sembra utile parlare di quattro argomenti che nella vita quotidiana si susseguono e che si trovano vari esercizi per equilibrarli e improntare la vita al benessere:

Immagine di Sé: termine che viene usato per indicare il modo in cui un individuo percepisce se stesso. All’interno dell’immagine di se esistono diversi fattori, tra i quali: nome, presenza fisica, immagine fisica, età, sessualità, identificazione e ruoli assunti nel corso dell’esistenza. Questi aspetti rivestono una importanza diversa da individuo a individuo, e se “messi in discussione” si rivelano fonte di maggiore o minore travaglio a seconda dell’importanza che ciascun individuo attribuisce loro. L’immagine che abbiamo di noi corrisponde al modo in cui gli altri ci vedono? Spesso cerchiamo di mostrarci migliori di quello che siamo, e a volte siamo capaci di isolarci in modo praticamente totale dal giudizio degli altri. 

Ego Ideale: è il tipo di persona che vorremmo essere, una fusione di caratteristiche che vorremmo avere. Spesso l’Ego Ideale è in conflitto con l’Immagine di Sé, con livelli maggiori o minori di discrepanza da individuo a individuo. Un conflitto estremamente alto tra questi due elementi è spesso alla base di una bassa Autostima, per esempio perché ci si sforza di proiettare una Immagine di Sé falsa. Se l’apparenza non combacia con la realtà ne risultano stress e conflitti interiori. 

Autostima: è la misura in cui un individuo si accetta e approva se stesso. Al pari dell’Immagine di Sé, l’Autostima è un elemento composito, con un nucleo centrale e intimo e una serie di giudizi minori su se stessi, spesso basati sulle relazioni che l’individuo ha all’interno di diversi gruppi sociali. 

Ruoli: con questo termine si indicano delle “identità minori” che un individuo assume nell’ambito di certe attività o gruppi o in rapporto a certi individui. Il modo in cui un individuo assume un certo ruolo è parte della sua Autostima. 

Per approfondimenti, consulti, corsi, seminari potete contattarmi ai numeri 0532.818085 o 051.6234595 o 335.6101649